ALESSANDRO VALENZA

Il M° Alessandro Valenza ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo ove ha conseguito col massimo dei voti il Diploma di Pianoforte, il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, il Compimento Medio di Composizione e con lode la Laurea quadriennale in Didattica della musica.

Ha studiato composizione con G.Gualtieri, M.Betta, C.Capriglione, L.Cori e ha perfezionato i suoi studi pianistici con E. Sollima e con B. Petrushansky.

Svolge una intensa attività concertistica come pianista e direttore di coro, partecipando a prestigiose rassegne e manifestazioni e collaborando con musicisti di alto spessore artistico: Fondazione “Salvare Palermo”, Kals’art Winter 2004, 381° Festino di Santa Rosalia, Operalaboratorio 1998, Istituto italiano di cultura di Malta, Unesco-Parigi, Orchestra Pop. I.Buttitta, Ente Luglio Musicale Trapanese, Collegium Musicae Alma Matris (Bo), Orchestra di Musica Contemporanea di Palermo, 52° Festival Internaz. di Musica Sacra di Monreale, Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria, THE BRASS GROUP (Tp), V Festival Internazionale dei Cori del Mediterraneo di Ercolano (Na), “Erice Winter Festival”, Museo Archeologico di Agrigento,  Abruzzo in musica 2005, Fondazione Piccolo, A.M.Mister, etc.

Ha preso parte, in qualità di pianista, a varie esecuzioni e registrazioni in prima assoluta di musica del ‘900 tra cui “Capitan Spavento” di Malipiero e “Morte dell’aria” e “L’Iscariota” di Petrassi, con regia di Ugo Gregoretti, su cui è stata realizzata una puntata del programma televisivo “Prima della Prima” in onda su Raitre e una registrazione per Rai International.

Nel dicembre 2009 ha diretto in prima assoluta, nell’ambito della 52° Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, l’opera “Mons Regalis” per solisti, coro, orchestra, strumenti etnici e voci recitanti, replicando nel dicembre 2010 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e al Teatro Impero.

Profondamente impegnato nel campo della musica corale, ha maturato diverse esperienze artistiche e didattiche. Dal 2003 a oggi è direttore artistico del Coro polifonico delle Madonie, dal 1995 al 2001 ha diretto la Corale polifonica “Maria SS. Assunta” di Petralia Sottana, dal 2007 al 2008 ha diretto il Coro di Voci Bianche “G. Cirincione di Bagheria”, dal 2004 al 2010 il coro “Elaia” di Palermo con il quale ha partecipato al V Festival Internazionale dei Cori del Mediterraneo tenutosi ad Ercolano (Na) oltre a vari Concorsi e Rassegne, ottenendo diversi riconoscimenti (3° premio al Concorso Nazionale “L.Gagliardi” 2006, Premio tecnico per la migliore esecuzione VII Rassegna Nazionale “Alessandria in Musica” 2008, etc,) e attualmente dirige il Coro di Voci Bianche dell’I.C. di Geraci Siculo.

Come compositore, è autore di vari brani per pianoforte, coro, musiche per il teatro e composizioni ad uso didattico.

Ha al suo attivo diverse produzioni nel mondo pop tra le quali spiccano la collaborazione con il gruppo vocal swing “I Sei Ottavi” con cui realizza lo show musicale “Cinematica”, messo in scena nel 2009 in prima assoluta al Teatro Troisi di Napoli e in altri teatri italiani.

Da anni si occupa di didattica pianistica portando più volte suoi allievi ai primi posti assoluti in concorsi pianistici nazionali. E’ stato docente di pianoforte e ha curato i laboratori di musica corale in vari corsi di perfezionamento e corsi di formazione.